X-Ray Digital Radiography and Computed Tomography applied to Cultural Heritage, Medicine and Industrial applications
 
Home Topics Research Publications Collaborations Contact Us People Links
 
Prof. Franco Casali
Dr. Maria Pia Morigi
Dr. Nico Lanconelli
Dr. Bettuzzi Matteo
Dr. Rosa Brancaccio
Dr. Alessandro Pasini
Dr. Samantha Cornacchia
Dr. Davide Bianconi
Dr. Alberto Rossi
Dr. Marco Bontempi
Dr. Alice Miceli
Dr. Andrea Berdondini


"
Nucleare? Forse." Ma l'uranio e le scorie radioattive? Problemi e prospettive per il nostro paese 
29 aprile 2009, Colloqui di Facoltà, Bologna


"X-ray and Neutron Digital Radiography and Computed Tomography for Cultural Heritage", F. Casali, Chapter 2 of: "Physical Techniques in the Study of Art, Archaeology and Cultural Heritage" Elsevier 2006 

ARTICOLI QUOTIDIANI

9 Settembre '07 "Capire bene i numeri per sfatare le leggende"

6 Giugno '07 "Uso i neutroni e i raggiX per curare le opere d’arte"

21 Giugno '07 "Il vero scienziato non dà certezze"

30 Giugno '07 "I molti limiti dell'energia prodotta con il vento"







Prof. Franco Casali

email: casali@bo.infn.it 


clicca qui per la versione inglese

Franco CASALI è nato a Cesena nel 1937.
Laureato in Fisica nel 1959 (con lode), sei anni dopo dirigeva il Centro di Ricerche Nucleari del CNEN a Montecuccolino, dotato di due reattori nucleari sperimentali. Chiamato più volte dalle Nazioni Unite (IAEA, International Atomic Energy Agency) in qualità di Esperto nel campo delle centrali nucleari, per più di 10 anni fu Direttore della Divisione di Fisica e Calcolo Scientifico dell'ENEA (oltre 70 dipendenti e budget annuo di 4 miliardi di lire (1980)).
Esperto Qualificato di terzo grado per la radioprotezione, è stato il progettista di due bunker (tra i più grandi in Italia) per radiografie ad alta energia, uno dei quali viene tuttora utilizzato dalla FIAT-Avio per le radiografie dei razzi di partenza (booster) dell’Arianne-5.
Dirigente Enea, dopo 25 anni di permanenza in tale Ente, nel 1985 è passato all'Università di Bologna associandosi nel Raggruppamento di Fisica dei Reattori Nucleari e dove ha insegnato, dal 1961, oltre a Fisica dei Reattori anche Archeometria e Analisi di Immagini digitali. Per tre anni è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria dell'Università di Bologna dove ha insegnato in corsi relativi all’interazione radiazione-materia e fisica dei neutroni.
Attualmente dirige il Progetto “Sistemi Diagnostici per Tomografia Tridimensionale con Raggi-X” del Centro Enrico Fermi di Roma. Alle pubblicazioni di carattere strettamente scientifico (più di cento nelle migliori riviste internazionali) ha alternato opere divulgative come "Energia pulita: quale?" (vincitore del IX Premio GLAXO per la divulgazione scientifica), "Il pianeta Mythos", libro di racconti di fantafisica ed “Energia Nucleare- Una scelte etica e indifferibile. Ma le scorie radioattive?”.
Svolge ancora attività di divulgazione scientifica, svolta prevalentemente a favore delle scuole, che rientra nel Progetto “Linguaggio della Ricerca” del CNR.


“Ritorna il Nucleare in Italia: Luci ed Ombre”, in occasione del convegno organizzato da ANT Italia Onlus: “Bioetica ed Etica Ambientale”, Riflessioni sulla dignità della vita e sulla sostenibilità ambientale, Bologna 2009


 

 

 

 

 

 

Webmaster: Rosa Brancaccio